In anteprima, il gigante della gomma anticipa l’uso di tecnologie sviluppate per il 2024 per migliorare la resistenza degli pneumatici in F1.
Nell’ambito della F1, Pirelli ha fatto un’audace mossa prevedendo l’introduzione di una nuova specifica di pneumatici slick dal weekend del Gran Premio di Gran Bretagna, fissato dal 7 al 9 luglio. La FIA ha risposto positivamente alla proposta del colosso milanese della gomma, in accordo con l’articolo 10.8.3 del regolamento tecnico della F1.
Questa anticipazione fa seguito a prestazioni straordinarie delle monoposto 2023, che hanno superato in termini di velocità e downforce le aspettative iniziali formulate durante la pre-stagione. In risposta a queste performance senza precedenti, Pirelli permetterà ai team di testare i nuovi pneumatici durante le sessioni di prova libera (PL1 e PL2) del Gran Premio di Spagna.
La visione di Isola
Con l’uso anticipato di materiali sviluppati per il 2024, Pirelli cerca di adattarsi al livello di prestazioni visto nelle prime gare del Campionato Mondiale F1 e ai dati di simulazione forniti dai team. È probabile che queste prestazioni continueranno a crescere nel corso del 2023.
Mario Isola, responsabile Motorsport di Pirelli, ha osservato l’aumento notevole delle prestazioni delle vetture 2023. Ha citato l’esempio di Miami, dove il tempo della pole è stato quasi due secondi più veloce rispetto all’anno precedente, dimostrando l’eccezionale ritmo di sviluppo mantenuto dai dieci team.
In vista del debutto dei nuovi pneumatici, Pirelli fornirà due set extra di gomme per ogni vettura durante le FP1 e FP2 del Gran Premio di Spagna F1. Questo consentirà a tutti i team di testare la nuova costruzione in condizioni di parità, aiutando Pirelli a raggiungere il suo obiettivo di fornire un prodotto che non solo soddisfi le aspettative di prestazione, ma che anticipi e risolva rapidamente i potenziali problemi.